Strage, autobus finisce nel lago con 58 persone dentro: le orribili immagini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Strage, autobus finisce nel lago con 58 persone dentro: le orribili immagini

Incidente autobus vetro parabrezza rotto

Grave incidente: un autobus con 58 persone finisce in un lago. Tre morti, feriti gravi e nessun italiano coinvolto.

Un grave incidente si è verificato nel nord della Norvegia (Hadsel), dove un autobus di linea con 58 passeggeri di otto nazionalità diverse è uscito di strada, terminando parzialmente sommerso nel lago Åsvatnet, vicino a Raftsundet. L’evento ha causato la morte di tre persone e il ferimento grave di quattro altre, come riportato dal capo del distretto di polizia del Nordland, Bent Are Eilertsen. Tra i feriti lievi figurano cinque cittadini cinesi, secondo l’ambasciata cinese a Oslo.

incidente con un bus bruciato e distrutto

Tragedia in Norvegia: le dinamiche dell’incidente dell’autobus

Il primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre ha espresso il suo cordoglio sui social media: “I miei pensieri vanno a tutte le persone coinvolte e alle loro famiglie. È una situazione drammatica con perdite di vite umane e feriti gravi”. Le autorità hanno confermato che nessun italiano risulta coinvolto nell’incidente.

Le cause esatte non sono ancora chiare, ma le strade ghiacciate e il maltempo potrebbero aver avuto un ruolo decisivo. Le condizioni meteorologiche al momento dell’incidente erano proibitive, con pioggia intensa, vento forte e scarsa visibilità.

I soccorsi e la gestione dell’emergenza

I soccorsi sono stati immediati ma estremamente difficili a causa del buio e delle avverse condizioni meteo. Sul posto sono giunti elicotteri di soccorso provenienti da Bodo e Tromsø, insieme ad altri mezzi di emergenza. Il bus è stato trovato parzialmente sommerso nel lago, complicando ulteriormente le operazioni di recupero.

I passeggeri sono stati evacuati e assistiti in diverse strutture. I feriti gravi sono stati trasportati in ospedale, mentre undici persone con lesioni meno severe sono state accolte in una scuola a Stokmarknes, trasformata in centro di crisi. Altri 28 passeggeri sono stati trasferiti in un albergo nella vicina città di Svolvær, a circa 50 km dal luogo dell’incidente.

Tra i passeggeri, in gran parte turisti, vi erano persone provenienti da Cina, Singapore, India, Malaysia, Paesi Bassi, Sud Sudan, Norvegia e Francia. La compagnia Boreal, responsabile del mezzo coinvolto, ha dichiarato che si trattava di un autobus di linea.

Le autorità stanno conducendo indagini approfondite per determinare le cause esatte dell’accaduto, al fine di evitare il ripetersi di simili tragedie in futuro.

Leggi anche
Tragico lutto: addio al giovane attore di “McGyver”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Dicembre 2024 11:51

Tragico lutto: addio al giovane attore di “McGyver”

nl pixel